Mio incontro con Francesco il Pellegrino
 Un paio di anni fa ho avuto la fortuna d'incontrare un pellegrino davvero speciale. Per incontrare Dio lui ha viaggiato per tutta l'Europa a  piedi, seguendo i cammini degli antichi pellegrini, più pericolosi e più difficoltosi. Non sono cristiana, ma la serietà con quale Francesco ha preso la Spiritualità mi ha colpito e ha suscitato un tale rispetto e interesse nei suoi confronti, che ho deciso di fare un piccolo film su di lui.
L'idea di fare film mi è totalmente estranea perché vengo da una famiglia di cineasti ho potuto constatare dalla loro esperienza quanto è tormentosa questa professione, quanto dipende dai soldi e dalla volontà degli altri. Ad ogni passo preferisco qualsiasi altra espressione che non coinvolge la tecnologia ( non capisco che vuoi dire, forse: "in ogni caso preferisco qualsiasi altra espressione d’arte che non coinvolga la tecnologia, come la pittura, la scrittura etc…. )
Francesco il pellegrino mi ha fatto superare la repulsione per il cinema e ho deciso di registrare e filmare tante cose interessanti che diceva. In un’epoca nella quale i pellegrini viaggiano nei pullman con l’aria condizionata e qualsiasi forma di spiritualità appartiene alle elite, Francesco ha messo l'incontro con Dio al primo posto,  come fosse una necessità uguale a quella di respirare. Per incontrare Dio lui ha lasciato una situazione molto confortevole (lui viene da una famiglia di ricchi contadini, una famiglia che lo ama, ha un figlio, un lavoro) e ha cominciato la sua avventura spirituale. Io ho dieci ore di registrazioni delle nostre conversazioni, dove lui racconta dei suoi pellegrinaggi, delle sue ricerche, come era ospite nei templi antichi e che cos’ha incontrato oggi,. Parla del paradiso e dei suoi sogni di morire come martire, fa previsioni sulla società del futuro che sarà mobile (che vuoi dire? Puoi aggiungere qualcosa per renderlo più chiaro a chi legge), etc. Trovo molto interessante tutto cioè che dice e vorrei farlo conoscere agli altri, soprattutto perché si vede che si tratta di una persona assolutamente sincera.

Se lei s'interessa di sapere di piu`, mi puo` contattare via internet....e-mail: lada_alekseychuk@tiscali.it

 
Indietro